G.B. Motors Racing Team ha onorato il ritorno del mitico Rally dell’Elba nel Campionato Italiano Rally partecipandovi con tutti e due i propri alfieri, Antonio Rusce navigato dal fidato Sauro Farnocchia, e Andrea Dalmazzini, con Giacomo Ciucci alle note.
Per il duo reggiano-lucchese qulla elbana era la tappa della conferma dopo la bella gara condotta alla Targa Florio, mentre per Dalmazzini – Ciucci si è trattato dell’esordio sulle strade “catramate”, avvenuto peraltro sotto l’egida di ACI Team Italia, con il chiaro intento di acquisire quanta più esperienza possibile, dopo la stupenda stagione 2017 culminata con la conquista del titolo nazionale su terra.
Già sulla prima P.S. sono avvenuti diversi colpi di scena che, fortunatamente, non hanno riguardato i due portacolori di XRace, i quali si sono classificati rispettivamente all’8° posto (Rusce) e all’11° posto (Dalmazzini) assoluti, dopo i primi quindici chilometri di gara.
Le prove successive hanno messo alla frusta gli equipaggi del team modenese, con Rusce che avvertiva un lieve calo di potenza sulla quarta P.S., e con il necessario apprendistato per Dalmazzini, che chiudeva comunque la prima giornata in 14ma posizione assoluta, mentre Rusce rimaneva a ridosso dei primi in 9^ posizione.
La seconda giornata riservava altri colpi di scena, a partire dal ritiro di Campedelli sulla P.S. 6 quando, dopo aver concluso ottimamente in testa la prima tappa, “toccava” con il posteriore causando la rottura di alcune parti meccaniche tra cui il disco del freno.
Proprio un pezzo di questo componente, causava la foratura di una gomma al nostro equipaggio Rusce – Farnocchia, che concludeva la prova con quasi due minuti e mezzo di ritardo e con una classifica che lo vedeva scendere in 14ma posizione.
Le quattro P.S. mancanti hanno sancito da una parte, l’indemoniato tentativo di recupero di Rusce, che ottimamente supportato dai performanti pneumatici Pirelli, ha fatto di tutto per scalare quante più posizioni possibili (ottimi il 5° e il 4° posto assoluti sulla due ripetizioni della P.S. “Due Mari”), mentre dall’altra è continuato il percorso di crescita di un Dalmazzini che, acquisendo sempre più feeling con la macchina e con le note, è riuscito nell’intento di portare a termine la gara senza particolari problemi.
Alla fine della due giorni elbana, i portacolori di G.B.Motors hanno concluso le loro fatiche portando a casa un incoraggiante 9° posto assoluto per Dalmazzini e un “bugiardo” 11° assoluto per Rusce, contro cui la sfortuna sta continuando ad accanirsi in modo veramente importante.