E finalmente è arrivato!
Dopo una intensissima stagione, l’equipaggio Dalmazzini – Ciucci a bordo della Fiesta R5 Evo2 del team G.B. Motors Racing si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano Rally su Terra, prestigioso riconoscimento per una cavalcata che ha visto il portacolori di XRace giungere al traguardo sei volte su sei.
Considerando che questa era per Dalmazzini la prima stagione completa, in cui il forte pilota di Pavullo andava a confrontarsi con i migliori interpreti dei fondi sterrati a livello nazionale, il risultato ottenuto è a dir poco eccezionale, in quanto oltre che per le doti velocistiche messe in mostra, Andrea ha fin da subito mostrato una grande capacità nel reggere la pressione che via via andava aumentando con l’importanza della posta in palio.
Una maturità resa ancor più evidente dalla capacità di gestire il mezzo riuscendo sempre ad ottenere il massimo da sé stesso e dalla vettura, portando a termine tutte le gare in calendario.
E’ proprio su questo aspetto che salta fuori l’alchimia venutasi a creare con gli uomini del team magistralmente diretti da Alfonso Giacobazzi, perfetti nel preparare ogni volta un mezzo che potesse permettere ad Andrea di combattere ad armi pari con i suoi avversari, coadiuvato anche dalle consistenti prestazioni offerte dagli pneumatici Pirelli, per un pacchetto macchina-pilota che ha lasciato solo le briciole agli avversari.
Avversari di livello, che fino alla fine hanno cercato di togliere al duo tosco-emiliano lo scettro di “re dello sterrato”, ma che alla fine hanno dovuto rendere onore al giovane pilota, che ad appena 24 anni compiuti mette in carniere il secondo titolo italiano della carriera, dopo quello ottenuto tre anni addietro nel Cross Country.
La gara svoltasi lungo le insidiose ma bellissime stradine della Val d’Orcia hanno visto quali degni protagonisti il duo Taddei – Gaspari, già vincitori della gara lo scorso anno, davanti ad un ottimo Luca Hoebling ed all’altra giovane promessa emersa sugli sterrati di quest’anno, il boliviano Marquito Bulacia.
L’unico obiettivo di Dalmazzini era ovviamente quello di difendere l’importante, ma non sufficiente, margine che aveva prima di quest’ultima gara, sugli unici avversari ancora in corsa per il titolo, ovvero Ceccoli – Capolongo, già vincitori del campionato nel 2016, e Costenaro – Bardini, per i quali l’unica opzione possibile era la vittoria, sperando in un ritiro del pilota di G.B.Motors Racing.
Ma anche questa volta, pur correndo in modo estremamente accorto, per non incorrere in errori o compromettere la vettura, Dalmazzini ha fatto vedere un buon potenziale che gli ha permesso di chiudere al 5° posto assoluto nella speciale classifica dei partecipanti al C.I.R.T., ma soprattutto riuscendo nell’obiettivo di fregiarsi, insieme all’ottimo navigatore Giacomo Ciucci, del titolo di Campione Italiano Rally Terra!
Ad Andrea e Giacomo vanno quindi le congratulazioni più sentite da parte di tutto il team G.B.Motors Racing che, unitamente ai propri partner tecnici ed ai propri sponsor, si augura possa essere solo la prima di una lunga serie di traguardi importanti da raggiungere insieme.