G.B. Motors Racing Team sugli scudi in occasione dell’ultima tappa del Campionato del Mondo Rally, il Rally d’Australia, dove insieme all’equipaggio Gianluca Linari – Pietro Ometto ha riscoperto la soddisfazione di salire sul podio di una gara del mondiale.
Gli uomini di G.B. Motors sono stati chiamati nella terra dei canguri per assistere il duo toscano veneto, che gareggiava a bordo della “fida” Subaru Impreza Sti con cui il pilota toscano ha vinto nel 2015 l’ultimo titolo mondiale nel Gruppo N.
Lo scenario che Linari ha voluto fortemente per questo ritorno è stato quello della gara più importante della stagione, quel Rally di Australia che avrebbe assegnato sia il tiolo piloti che quello costruttori, entrambi ancora in ballo fra tre equipaggi (Ogier, Neuville e Tanak) e fra tre case (Toyota, Hyundai e Ford-Msport).
Una gara nelle gara quella che l’equipaggio italiano è andato ad affrontare visto che, pur a bordo di un’auto di Gruppo N, la classifica per la quale avrebbe gareggiato era quella del WRC2, della quale notoriamente fanno parte le più prestazionali vetture R5.
Questo non ha rappresentato tuttavia un problema per il forte Linari che, navigato splendidamente dal giovane co-driver veneto Pietro Ometto, ha iniziato con giusta cautela, evitando per quanto possibile di fare errori che avrebbero potuto compromettere la loro bella avventura.
Ed infatti, dopo le prime otto Prove Speciali la classifica recitava 20° posto assoluto, dopo una giornata caratterizzata da belle prestazioni.
La seconda tappa è stata per molti un vero e proprio incubo, visto che il programma riservava agli equipaggi ben 10 Prove Speciali, durante le quali molti dei protagonisti sono incappati in errori o problemi tecnici che ne hanno rallentato le performance. Non così per i portacolori di G.B. Motors che hanno continuato la loro risalita in classifica, portandosi fino al 14° posto assoluto.
La terza e ultima tappa, svoltasi sotto la pioggia, vedeva decimarsi ulteriormente gli equipaggi in gara, mentre per i nostri ragazzi l’obiettivo del traguardo si stava facendo sempre più vicino e, soprattutto, stava maturando anche un incredibile risultato finale che solo sulla pedana di arrivo si è materializzato in tutta la sua importanza: 12° posto assoluto e 2° di WRC2!
Complimenti a Gianluca e Pietro per la bella prestazione ottenuta in un rally che li ha visti protagonisti assoluti e complimenti anche a Sebastien Ogier e Julien Ingrassia per la vittoria nel Mondiale Piloti oltre che al Team Toyota per la riconquista del titolo Costruttori