Ritorno in terra marchigiana per G.B. Motors Racing Team per il primo atto del Challenge Raceday Rally Terra, la dodicesima edizione del rally Balcone delle Marche svoltosi a Cingoli (MC), in cui a bordo della Ford Fiesta Evo 2 del team modenese ha fatto il suo debutto l’equipaggio toscano Squarcialupi Massimo – Squarcialupi Giovanni.
Sicuramente un “upgrade” da brivido quello che Massimo e Giovanni hanno affrontato lo scorso week end, visto che la loro esperienza sulle strade sterrate li aveva visti debuttare in questo 2018 al Rally Valtiberina, per poi continuare con il Liburna Rally Terra ed affrontare poi il San Marino Rally a bordo di una Mitsubishi Lancer EVO IX.
Il passaggio alla più prestazionale Fiesta è stato gestito ottimamente, cercando innanzitutto di imparare a conoscere le caratteristiche della vettura e degli pneumatici Pirelli, accumulando il maggior numero di chilometri possibile per acquisire progressivamente il giusto feeling.
Anche i rilievi cronometrici hanno evidenziato il costante miglioramento passaggio dopo passaggio, reso peraltro immediatamente percepibile dal fatto che il rally si è svolto su due Prove Speciali: la “Panicali” e la “Dei Laghi”, da ripetersi tre volte.
L’unico neo della giornata è stato un lieve errore in una staccata nell’ultima ripetizione della P.S. “Dei Laghi”, con conseguente spegnimento del motore e perdita di diverse decine di secondi.
Al termine della gara, la classifica recitava 30° assoluto e 10° di categoria R5 ma, soprattutto, un numero di chilometri interessante che i due fratelli Squarcialupi hanno accumulato nel loro percorso di affinamento a bordo della vettura di G.B. Motors.