Un fine settimana denso di appuntamenti quello appena trascorso per G.B Motors Racing Team.
Entrambe le Ford Fiesta R5 ex ufficiali M-Sport erano infatti impegnate, con altrettanti equipaggi, nei due distinti rally che si sono svolti al Liburna Terra, prima tappa del Campionato Italiano Rally Terra, e all’Internazionale Lirenas, primo appuntamento dell’International Rally Cup.
LIBURNA TERRA
Sulle strade sterrate nei dintorni di Volterra, a difendere i colori della Fiesta grffata X-Race con gomme Pirelli c’era Andrea Dalmazzini, con al suo fianco Lara Giusti, i quali partivano con il chiaro intento di continuare nella striscia positiva iniziata già lo scorso anno e culminata con l’interessante secondo posto assoluto del Valtiberina 2017.
L’inizio difficoltoso sulle prime tre prove speciali, dovuto fatto che, partendo con il numero 2, sono stati costretti a “pulire la strada” ai piloti successivi, ha costretto l’equipaggio ad una gara “di rimonta”; dopo il secondo passaggio sulla prova speciale Serraspina, il duo modenese si trovava infatti al 14° posto assoluto, posizione questa che non corrispondeva peraltro alle ambizioni del giovane equipaggio.
Ma è stato proprio sulla seconda ripetizione della difficile prova speciale di Ulignano che è iniziato il loro recupero, grazie al quarto posto assoluto ottenuto, replicato peraltro anche nel successivo terzo passaggio della Serraspina, che li ha visti scalare la classifica generale fino al nono posto, ma con le concrete possibilità di recuperare almeno altre tre-quattro posizioni.
Purtroppo, proprio quando mancava poco più di un chilometro alla fine dell’ultima prova speciale (e con parziali fino a quel momento interessanti), la rottura di un semiasse, con conseguente testacoda, ha vanificato la stupenda rimonta che stavano compiendo in quanto, a causa del ritardo accumulato, non sono riusciti ad andare oltre la 13ma posizione assoluta.
Ad ogni modo, il risultato ottenuto al Liburna consente a Dalmazzini di chiudere al secondo posto assoluto il Raceday Rally Terra 2016/2017, e di issarsi al comando nella speciale classifica riservata agli Under 23.
Per quanto attiene al C.I.R.T., tutto rimandato al prossimo appuntamento in calendario, il Rally dell’Adriatico, che si terrà il prossimo 13 – 14 maggio sulle “bianche” prove speciali nei dintorni di Jesi, dove la concomitanza con il Campionato Italiano Rally porterà il talentuoso Andrea a confrontarsi con i mostri sacri del rallysmo nazionale.
RALLY INTERNAZIONALE LIRENAS
Il secondo equipaggio impegnato durante questo fine settimana, era composto dal duo modenese- toscano Alex Marti e Andrea Cecchi che a bordo della seconda Fiesta del team, sempre gommata Pirelli, hanno partecipato all’alquanto impegnativo Rally Internazionale di Lirenas (FR), che ha dato il via alla stagione 2017 dell’I.R.C..
Un rally, questo, con un elenco iscritti di tutto rispetto, a partire dall’ex-campione europeo Luca Rossetti, che vedeva la partecipazione di ben 20 vetture tra WRC ed R5.
L’obiettivo dei ragazzi era quello di ben figurare, cercando di fare più chilometri possibile, migliorando il feeling con la vettura e sfruttando ogni opportunità per accumulare punti in ottica campionato.
Obiettivo pienamente centrato, in quanto la difficoltà delle prove, spettacolari ma altamente tecniche e caratterizzate peraltro da condizioni climatiche particolarmente impegnative (visto il prematuro caldo che ha accompagnato lo svolgimento delle prove speciali), ha visto Marti e Cecchi impegnarsi al massimo in ogni prova speciale e portare a termine un impegnativo rally, culminato peraltro con la difficilissima Super Sector Selection, di ben 30,5 chilometri.
Alla fine la 15ma posizione assoluta lascia un po’ di amaro in bocca al duo di X-Race, già pronto però a rinnovare le proprie ambizioni al 24° Rally Internazionale del Taro (PR) che si svolgerà il prossimo 20 maggio.
Scarica Comunicato Stampa