Un fine settimana tutto sommato positivo al rientro dalla 1^ edizione del Rally Valli del Tevere, secondo appuntamento del Trofeo Raceday 2020-2021, organizzato dal Valtiberina Motorsport, in cui erano impegnati i due equipaggi di G.B. Motors Team.
La gara serviva per riaccendere i motori e scrollarsi un po’ di ruggine invernale per i due fratelli Squarcialupi, Massimo e Giovanni, che rientravano sul terreno a loro più congeniale dopo la non propriamente fortunata parentesi “asfaltata” al Ciocchetto 2020.
La partenza sulla prima Prova Speciale è stata alquanto accorta, a causa dello scarso feeling con il fondo che, purtroppo, li ha poi traditi sulla seconda P.S. quando un contatto con una balla di fieno li ha penalizzati con circa una ventina di secondi di ritardo e… qualche problema di carrozzeria, in qualche modo sistemata dai ragazzi del team.
Alla ripresa delle ostilità, durante il secondo passaggio sulle Prove, il duo aretino ha abbassato sensibilmente i tempi portandosi in 18^ posizione assoluta che è poi stata ulteriormente migliorata fino al 16° posto sulla pedana di arrivo, con ulteriori “limature” nei tempi anche del terzo passaggio.
Risultato estremamente positivo quello raggiunto dal rientrante alle gare Emanuele Dati che, navigato da Giacomo Ciucci, ha utilizzato la gara toscana quale test per tornare ad oliare quegli automatismi lasciati fermi dal lontano 2016 e ritornare a familiarizzare con la Fiesta R5 MKI, sulla quale ha dimostrato di trovarsi a suo agio fin da subito.
Anche per il versiliese l’avvio è stato un po’ problematico ed è culminato con un paio di lunghi sulla seconda P.S. che lo hanno penalizzato almeno di una trentina di secondi ma, da quel momento, la prestazione si è trasformata in un costante crescendo, culminata con la 13^ posizione assoluta finale ed un consistente 9° posto assoluto nella Power Stage!
Complimenti ai nostri impolverati portacolori e…. appuntamento per fine marzo con la 12^ edizione del Rally della Val d’Orcia.
#Live your passion….